Castelli in aria.
Strategie e metodi per stimolare il processo creativo e la nascita di nuove immagini
Officine Fotografiche Roma, primavera 2019

L’obiettivo di questo corso è stimolare il proprio processo creativo e orientarsi nel delicato momento in cui nascono le idee. Si tratta dunque di un percorso in cui verranno fornite strategie e metodi che aiuteranno nella costruzione di “ponti levatoi” per raggiungere i propri castelli in aria, in modo da renderli attuabili nella loro fantastica complessità.
Si approfondiranno alcuni aspetti teorico-pratici della fotografia e dell’immagine in rapporto alla nascita delle idee, servendosi di un approccio multidisciplinare che spazia dalle scienze all’arte.
Il fine ultimo è quello di trovare delle modalità per favorire le proprie potenzialità immaginative e acquisire strategie che possano liberare di volta in volta la creazione di nuovi itinerari visivi. La fotografia nella sua complessità espressiva fornirà la base su cui costruire il proprio “repertorio del potenziale”, per usare le parole di Italo Calvino. Il corso, pratico-teorico, prevede la realizzazione di una piccola maquette che diventerà la traccia iniziale di un possibile progetto personale.